Attività Fossolo-Gaming 2019-2020

Che cos’è?

Gli eventi Fossolo-Gaming si svolgono presso il Circolo Il Fossolo e sono un momento di aggregazione per bambini, adolescenti (8-16 anni circa) e le loro famiglie, durante il quale i ragazzi possono fare esperienze stimolanti, divertendosi e socializzando con altri amici.
Il tema principale sono i videogiochi, ma cerchiamo di coinvolgere i ragazzi anche nel gioco da tavolo, in corsi e laboratori su temi di grande interesse per i ragazzi che non sono trattati nel normale percorso scolastico.

Perché?

I videogiochi sono ormai diventati uno dei passatempi preferiti da tutte le fasce d’età, ma in particolare dagli adolescenti. Nonostante questo, non esistono organizzazioni o strutture sul territorio in cui gli appassionati di videogiochi possano incontrarsi, condividere le proprie esperienze e giocare insieme.
Questo comporta, inoltre, l’assenza di qualunque formazione ai ragazzi riguardo i codici di comportamento, i problemi legati all’abuso dei videogiochi e la privacy online.
Durante gli eventi organizzati dal Fossolo-Gaming Bologna, i ragazzi potranno giocare sotto la supervisione degli adulti, che li seguiranno e coordineranno le partite multigiocatore.
Dallo scorso anno, con l’ampliamento dello staff e l’introduzione di nuove attività, i nostri obiettivi si sono fatti ancora più ambiziosi, cercando di creare un ambiente che stimoli e supporti i ragazzi nei loro interessi scientifici e artistici, con particolare riguardo nuove tecnologie digitali.

Chi?

L’iniziativa è aperta a tutti i ragazzi e ragazze di età compresa dagli 8 ai 16 anni circa.
Se sei più grande, ma vorresti partecipare lo stesso, contattaci o vieni a trovarci, stiamo progettando attività anche per ragazzi 16+ e adulti.

Dove?

Il progetto Fossolo-Gaming Bologna si sviluppa all’interno della struttura del Circolo “Il Fossolo” di Viale Felsina, 52 dove vengono allestite le attrezzature informatiche, i tavoli e le sedie.
Quanto costa partecipare?
Per il mese di Ottobre l’ingresso è gratuito. Gli eventi continueranno tutte le Domeniche fino a Marzo.

Quali videogiochi?

Eccone alcuni:

Di cosa tratta il corso “Impariamo a sviluppare un
videogioco”?

Il corso è la grande novità di questo nuova stagione 2019-2020, un’occasione imperdibile per piccoli e grandi amanti dei videogiochi e delle nuove tecnologie!
L’obiettivo del corso è quello di introdurre i ragazzi nel mondo dello sviluppo dei videogiochi attraverso laboratori e lavori di gruppo.
E’ aperto a tutti (anche i genitori possono partecipare, ma solo se si comportano bene!) e non sono richieste conoscenze tecniche.
Il gioco verrà sviluppato sulla piattaforma Unity 3D, senza richiedere alcuna conoscenza di linguaggi di sviluppo.
Unity 3D è una piattaforma di sviluppo professionale, ma è gratuito per scopi non commerciali.
Quindi i ragazzi potranno esercitarsi anche a casa, se dotati di un PC o Mac.
Tutto il materiale del corso verrà rilasciato in formato Open Source.
Al termine del corso verrà rilasciato un videogioco per Android, scaricabile da chiunque gratuitamente da Google Play.

Ti servono altre informazioni?

Seguici e contattaci:
• Visita il nostro sito web: fossolo-gaming.it
• Iscriviti alla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/Fossolo.Gaming.Bologna
• Oppure inviaci una mail: fossolo.gaming@gmail.com