Attività Fossolo-Gaming KIDS 2018-2019

A settembre 2018 inizierà il secondo anno di Fossolo-Gaming KIDS,
con molte importanti novità!!!

Che cos’è?

Gli eventi Fossolo-Gaming KIDS si svolgono presso la sala del Circolo Il Fossolo e sono un momento di aggregazione per bambini, adolescenti (8-14 anni) e le loro famiglie, durante il quale i ragazzi possano fare esperienze stimolanti, divertendosi e socializzando con altri amici.

Il tema principale sono i videogiochi, ma da Settembre 2018 saranno introdotti laboratori, corsi e attività su temi di grande interesse per i ragazzi che non sono trattati nel normale percorso scolastico:

  • Laboratorio di Informatica con Minecraft
  • Laboratorio di Elettronica e Robotica
  • Laboratorio di Disegno, Fotoritocco e Impaginazione
  • Carte Pokémon e Giochi da Tavolo
  • Mini-Tornei Nintendo Switch e 3DS
  • Corso di Inglese per videogiocatori

Ciascuna di queste attività sarà gestita da genitori e adulti con una documentata esperienza nel settore che seguiranno un approccio giocoso, ma stimolante, rimanendo a disposizione dei ragazzi che volessero approfondire i temi affrontati.

Perché?

I videogiochi sono ormai diventati uno dei passatempi preferiti da tutte le fasce d’età, ma in particolare dagli adolescenti. Nonostante questo, non esistono organizzazioni o strutture sul territorio in cui gli appassionati di videogiochi possano incontrarsi, condividere le proprie esperienze e giocare insieme.
Questo comporta, inoltre, l’assenza di qualunque formazione ai ragazzi riguardo i codici di comportamento, i problemi legati all’abuso dei videogiochi e la privacy online.
Durante gli eventi organizzati dal Fossolo-Gaming Bologna, i ragazzi potranno giocare sotto la supervisione degli adulti, che li seguiranno e coordineranno le partite multigiocatore.

Da Settembre 2018, con l’ampliamento dello staff e l’introduzione di nuove attività, i nostri obiettivi si sono fatti ancora più ambiziosi, cercando di creare un ambiente che stimoli e supporti i ragazzi nei loro interessi scientifici, con particolare riguardo nuove tecnologie digitali.

Dove?

Il progetto Fossolo-Gaming Bologna si sviluppa al primo piano della struttura del Circolo “Il Fossolo” di Viale Felsina, 52 dove vengono allestite le attrezzature informatiche, i tavoli e le sedie.

Quando?

Il 30 Settembre 2018, dalle ore 15:00 alle 19:00, si terrà l’Open Day per presentare le novità e i progetti per il secondo anno del Fossolo-Gaming.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna iscrizione.

Dal 14 Ottobre 2018 inizieranno invece gli incontri del secondo anno. Ci saranno due incontri mensili, la domenica pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00.
Per maggiori informazioni, consulta il nostro Calendario.

Chi?

L’iniziativa è aperta a tutti i ragazzi e ragazze di età compresa dagli 8 ai 14 anni. Sono però ammesse eccezioni per amici e fratelli, a discrezione dello staff.

Quanto costa partecipare?

L’Open Day del 30 Settembre 2018 è ad accesso libero e gratuito.
Per iscriversi agli eventi successivi il costo è di 25€ a quadrimestre (8 eventi in 4 mesi).
E’ inoltre richiesta la tessera annuale del Circolo Il Fossolo del costo di 10€.

Quali videogiochi?

Ecco alcuni dei videogiochi a cui giochiamo:

Gioca insieme ad altri 6 amici contemporaneamente sui nostri server Minecraft in modalità creativa o sopravvivenza

Impara e migliora la tua conoscenza del videogioco e delle carte nella nostra Scuola Pokémon con i maestri della Lega Pokémon Bologna.

Fortnite è consigliato dai 12 anni in su (PEGI 12)

Sfida i tuoi amici in una gara di ballo con Just Dance!

Porta la tua console Nintendo 2DS, 3DS o Switch per giocare insieme a nuovi amici ai tuoi titoli preferiti (Inazuma Eleven, Yo Kay Watch, ecc.)

E ancora:

…e tanti altri!


Contatti

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività, iscrivetevi alla nostra pagina Facebook:
Facebook: www.facebook.com/Fossolo.Gaming.Bologna

Per ulteriori informazioni contattateci via mail:
Mail: info@fossolo-gaming.it